Con le sperimentazioni per il 5G ormai già in fase avanzata, la diffusione della rete 4G in Italia è ormai capillare. Ma chi fra i quattro operatori presenti nel Paese (Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad) fornisce le prestazioni migliori?

Il rapporto.

Il quesito è alla base del rapporto trimestrale di 4G Mark sulla qualità della rete mobile in Italia riguardante i primi mesi del 2019.

I parametri.

Il rapporto contiene misurazioni (effettuate su diversi file) riguardo alla velocità di downlink/uplink, al caricamento di pagine web (con cache cancellata) e al caricamento di video su Youtube. I risultati sono poi stati sommati in un punteggio complessivo per valutare la miglior rete 4G.

L’indagine.

Questo il punto di uno studio di SosTariffe.it, che prende in esame le offerte di tre operatori italiani (Vodafone, TIM e Wind-3, non rilevata Iliad) per tre smartphone top di gamma, uno per ogni leader di mercato. Si tratta di iPhone Xr, Samsung Galaxy S10 e Huawei P30.

Uplink e downlink.

Il testi riguardante la velocità di uplink e downlink ha registrato ottimi risultati per Vodafone (prima) e Tim (seconda), con una velocità media di download/upload pari a 34/12,5 e 28,3/10,8. Decisamente più indietro Iliad (14,4/8,4), che tuttavia sorprende superando il risultato di Wind Tre (13,7/7,2).

Navigazione web.

Molto più risicata la differenza fra gli operatori per quanto riguarda la percentuale di pagine web caricate in meno di 10 secondi: Vodafone guida ancora con il 90%, seguita dall’89% di Tim, dall’82% di Wind Tre e dall’81% di Iliad.

Streaming su YouTube.

Simile il quadro per quanto riguarda la percentuale di video riprodotti con meno di 12 secondi di inattività (buffering), non fosse per la performance non esaltante di Iliad. Anche qui Vodafone si impone (95%), seguita da TIM (94%) e Wind Tre (91%), con Iliad che arriva al 77%.

Il punteggio finale.

La “classifica finale” evidenzia quindi come prevedibilmente Vodafone abbia la migliore rete 4G in Italia (24776 punti), seguita a ruota da TIM (20568). Molto staccate Wind Tre (9985 punti) e Iliad (9811), prevedibilmente vicine visto che fanno uso delle medesime infrastrutture.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!