DALL-E è un algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAi e presentato al pubblico meno di due anni fa, il 5 gennaio 2021.

A cosa serve

La funzionalità dell’algoritmo è (in apparenza) semplice: quella di creare illustrazioni a partire da un testo (quanto più possibile dettagliato). Si tratta insomma di un’IA “artista”.

Web-based

Non si tratta sicuramente di una frontiera inesplorata nel campo dell’intelligenza artificiale, ma il tratto distintivo di DALL-E risiede piuttosto nel fatto di essere web-based. In altre parole, non si tratta di un qualcosa confinato in laboratori d’avanguardia e nemmeno di un software difficile e costoso da reperire, ma di qualcosa a cui chiunque può accedere da un semplice link web.

Gratis

Il servizio, fino allo scorso 28 settembre ristretto ad un invito, è ora libero ed accessibile a tutti. L’utilizzo è inoltre gratuito per la creazione di un massimo di 15 generazioni al mese (50 il primo mese).

Prezzi

Oltre questa soglia, è possibile acquistare 115 generazioni a 15 dollari (ogni generazione comprende più immagini, tipicamente 4).

Guida

Ora basterà quindi connettersi al sito https://openai.com/dall-e-2/ , registrarsi con username e password, inserire un codice inviato a numero di cellulare e si sarà in grado di generare immagini a partire da un semplice testo (in inglese, ma con un certo margine di errore potrebbe funzionare anche in italiano). L’immagine copertina di questo articolo è stata per esempio realizzata in questo modo, trovate le versione completa a questo link.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!