Cliente

Il cliente è un azienda leader nel settore delle agenzie immobiliari si occupa di mediazioni nella compravendita  o locazione di immobili.

Esigenza

Il cliente aveva bisogno di una installazione e configurazione di sei nuovi iMac,  un iPad e un’Apple TV, sia lato hardware che lato software. era inoltre necessario il completamento  della struttura di rete con backup (NAS, Dropbox), stampanti e scansioni.

Analisi

Inizialmente la loro richiesta riguardava soltanto l’istallazione di nuovi iMac, iPad e Apple TV.

In seguito, dopo il consiglio di aggiornare la connettività , abbiamo proceduto aggiornamento della struttura di rete, aggiungendo il backup, stampanti e scansioni.

Lavori

Il primo passo è stato attivare  e configurare l’account di Dropbox.

Abbiamo anche agito per migliorare la gestione dei salvataggi, installando un nuovo NAS per i vari backup (posta elettronica, dati, macchine virtuali). In questo modo anche in caso di perdita totale dei dati (per esempio tramite ransomware) sarà possibile recuperarli in poco tempo.

Successivamente abbiamo sincronizzato i dati fra NAS e DropBox.

Si è quindi provveduto all’installazione e alla configurazione dei 6 nuovi iMac, migrando i dati presenti sui precedenti PC Windows. Si è inoltre provveduto alla migrazione della posta elettronica su Thunderbird.

A questo punto è stata configurata la stampante e il salvataggio delle scansioni nell’apposita cartella.

Infine si è arrivati al termine del lavoro configurando Apple TV e iPad Pro.

Situazione attuale

Continuiamo a fornire manutenzione ordinarie e straordinaria presso la sede del cliente.