Cliente

Un ristoratore con due sedi: la principale che consta di panificio e pasticceria, più la filiale che invece comprende panificio, pasticceria e bistrot. Entrambi si distinguono per l’eccellenza, la ricercatezza e la genuinità dei loro prodotti, nonché per l’attenzione alle tradizioni gastronomiche del territorio.

Esigenza

C’era già una conoscenza personale con il titolare, il quale non era soddisfatto del suo gestionale di cassa e voleva cambiarlo con uno che potesse fornire dati sulle statistiche di vendita.

Analisi

Abbiamo proposto una soluzione alternativa ed innovativa, una rete WiFi che integrasse il registratore di cassa e la presa comande tramite iPad in un unico sistema gestionale. In questo modo l’intero processo lavorativo sarebbe risultato più semplice e veloce, dal tavolo alle cucine, dal bancone del bar fino alla cassa.

Lavori

Sì è proceduto innanzitutto con la configurazione della rete WiFi nella filiale, necessaria per l’installazione del gestionale e per il funzionamento del sistema di presa comande tramite iPad. Contestualmente abbiamo svolto formazione riguardo all’utilizzo del nuovo sistema, in modo che si potesse subito utilizzare al massimo delle sue possibilità. Il cliente ha poi richiesto l’installazione del medesimo gestionale anche nella sede principale, pur non essendo necessario il sistema di presa comande tramite iPad.

Nella stessa sede erano presenti anche gli uffici amministrativi: abbiamo quindi curato manutenzione e aggiornamento anche dei Mac ivi presenti, configurando due macchine munite di Time Capsule per le esigenze di backup e di connettività WiFi.

È stata inoltre effettuata anche la migrazione della posta elettronica ad Office 365, in modo da assicurare la massima operatività anche senza essere fisicamente presenti negli uffici amministrativi.

Imprevisti affrontati

Ci siamo occupati di un problema di connettività nella sede principale, con il segnale WiFi troppo debole e poco performante. Abbiamo quindi individuato la causa delle problematiche in una base AirPort che si bloccava frequentemente: abbiamo quindi provveduto a sostituire il componente, ovviando al problema di rete.

Situazione attuale

Abbiamo un rapporto di assistenza e consulenza continuativa basato sulla fiducia.