Cliente

Una bottega storica specializzata in tessuti, tendaggi e arredo casa. Offrono un prodotto molto ricercato e particolare, anche per esigenze specifiche.

Esigenza

L’obiettivo era rinnovare l’infrastruttura aziendale, specie per quanto riguarda computer e server.

Analisi

Come da prassi è stato effettuato un sopralluogo preventivo in modo da valutare il loro metodo di lavoro, sì da poter consigliare l’acquisto delle macchine più indicate.

Lavori

Abbiamo iniziato sostituendo i loro computer Windows con gli iMac che hanno comprato dietro nostro consiglio, occupandoci di installazione, configurazione e formazione (visto che per il cliente si trattava di un sistema operativo che non conosceva).

I dati venivano erogati da un mini PC Linux che causava diversi inconvenienti, quali ad esempio la creazione non richiesta di duplicati. Lo abbiamo quindi sostituito con un NAS a 4 dischi su cui abbiamo applicato le nostre policy di backup: due dischi per i dati, l’uno copia dell’altro; il terzo che fa copia incrementale nascosta dalla rete; il quarto che esegue il backup delle macchine client (eseguito tramite Time Machine).

È stata inoltre eseguita anche la migrazione della posta verso Office 365, con la scelta di un piano che prevedesse anche la licenza di Office per i vari Mac (che abbiamo installato e configurato assieme alla posta elettronica). Lo stesso piano prevedeva anche 1TB di backup su cloud, motivo per cui abbiamo predisposto che i dati immagazzinati in locale venissero salvati anche su cloud.

In seguito il cliente ci ha chiesto una soluzione personalizzata per il suo lavoro, in particolare per quanto riguardava i sopralluoghi per i rilievi necessari allo sviluppo di arredi per interni personalizzati. Gli abbiamo quindi fornito e configurato un iPad Pro, spiegando come sfruttare al massimo la penna e la fotocamera per i rilievi, facendo le note necessarie sopra alle foto e costruendo un modello templateper le analisi e i rilievi. È stata infine attivata anche una piattaforma di scambio dati in cloud, in modo che i rilievi vengano immediatamente recepiti in sede senza che sia necessario attendere il ritorno di chi li prende.

Infine è stata ottimizzata la rete WiFi tramite l‘installazione di AirPort.

Situazione attuale

Effettuiamo manutenzione periodica, mantenendo le licenze e fornendo assistenza in caso di problemi specifici. Recentemente abbiamo inserito gruppi di continuità per dare più stabilità alle macchine.