Cliente

Una bottega storica specializzata in tessuti, tendaggi e arredo casa. Offrono un prodotto molto ricercato e particolare, anche per esigenze specifiche.

Esigenza

L’obiettivo era rinnovare l’infrastruttura aziendale, specie per quanto riguarda computer e server.

Analisi

Come da prassi è stato effettuato un sopralluogo preventivo in modo da valutare il loro metodo di lavoro, sì da poter consigliare l’acquisto delle macchine più indicate.

Lavori

Abbiamo iniziato sostituendo i loro computer Windows con gli iMac che hanno comprato dietro nostro consiglio, occupandoci di installazione, configurazione e formazione (visto che per il cliente si trattava di un sistema operativo che non conosceva).

I dati venivano erogati da un mini PC Linux che causava diversi inconvenienti, quali ad esempio la creazione non richiesta di duplicati. Lo abbiamo quindi sostituito con un NAS a 4 dischi su cui abbiamo applicato le nostre policy di backup: due dischi per i dati, l’uno copia dell’altro; il terzo che fa copia incrementale nascosta dalla rete; il quarto che esegue il backup delle macchine client (eseguito tramite Time Machine).

È stata inoltre eseguita anche la migrazione della posta verso Office 365, con la scelta di un piano che prevedesse anche la licenza di Office per i vari Mac (che abbiamo installato e configurato assieme alla posta elettronica). Lo stesso piano prevedeva anche 1TB di backup su cloud, motivo per cui abbiamo predisposto che i dati immagazzinati in locale venissero salvati anche su cloud.

In seguito il cliente ci ha chiesto una soluzione personalizzata per il suo lavoro, in particolare per quanto riguardava i sopralluoghi per i rilievi necessari allo sviluppo di arredi per interni personalizzati. Gli abbiamo quindi fornito e configurato un iPad Pro, spiegando come sfruttare al massimo la penna e la fotocamera per i rilievi, facendo le note necessarie sopra alle foto e costruendo un modello templateper le analisi e i rilievi. È stata infine attivata anche una piattaforma di scambio dati in cloud, in modo che i rilievi vengano immediatamente recepiti in sede senza che sia necessario attendere il ritorno di chi li prende.

Infine è stata ottimizzata la rete WiFi tramite l‘installazione di AirPort.

Situazione attuale

Effettuiamo manutenzione periodica, fornendo assistenza in caso di problemi specifici (per esempio inconvenienti tecnici con Excel, salvataggi, apertura file su tablet…). Recentemente abbiamo inserito gruppi di continuità per dare più stabilità alle macchine.