Assistenza a 360°.

Carlo MoscaOwner
Cliente

Lexmill è uno studio legale specializzato in diritto commerciale internazionale. Lo studio (head office in Treviso, Via Castagnole 20/m) è stato creato nel 1986 dall’avv. Carlo Mosca e assiste aziende e privati nelle loro operazioni commerciali all’estero e negli investimenti in Italia.

Oltre alla consueta attività legale, copre le seguenti aree: diritto societario, alleanze strategiche, operazioni immobiliari, diritto del lavoro, fallimenti e ristrutturazioni, risoluzione alternativa delle controversie, marketing, distribuzione, vendite, servizi, responsabilità civile e del produttore, licenze e proprietà industriale.

Esigenza

Il cliente registrava problemi con la sincronizzazione delle mail, nonché una generale lentezza per quanto riguardava la fruizione dei dati erogati dal server. Anche il centralino digitale non funzionava al meglio in quanto a qualità e stabilità delle chiamate.

Valutazione del Cliente

Analisi

 Il problema principale riguardava la posta elettronica, configurata con il protocollo POP che ne rendeva la fruizione da più device macchinosa e problematica.

 Il server esistente era lento nell’erogare e condividere i dati, causando disagi notevoli nel lavoro di tutti i giorni.

 C’erano inoltre diversi problemi di stabilità con la linea telefonica VoIP, il cui servizio non era sempre affidabile.

Lavori

 Per prima cosa ci siamo occupati della migrazione della posta elettronica su verso un provider con protocollo IMAP, in modo che potesse essere sincronizzata allo stesso modo su tutti i dispositivi.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei file abbiamo installato un NAS che potesse salvare, erogare e condividere i dati.

 I problemi della linea VoIP erano dovuti in parte all’operatore digitale e in parte alla linea internet, effettivamente poco stabile e performante. Abbiamo quindi provveduto ad installare un firewall che consentisse di fasciare assieme due linee internet in un’unica rete WiFi, sì da migliorare le prestazioni e assicurare il servizio anche se una delle due dovesse cessare. Una volta ottimizzata la linea internet abbiamo quindi gestito il cambio di operatore VoIP in modo da mantenere le routine pre-esistenti, minimizzando le conseguenze sul lavoro del cliente.

 In seguito abbiamo migliorato l’infrastruttura di rete così creata venendo incontro ad esigenze specifiche riguardanti il miglioramento delle prestazioni dei computer esistenti (nonché del vecchio server) e la possibilità di accedere all’intera infrastruttura di rete dall’esterno tramite una VPN.

Situazione attuale

Assicuriamo al cliente assistenza continua, garantendo le migliori soluzioni a tutte le loro richieste di upgrade hardware e software.