Cliente
Il cliente è un azienda leader nella progettazione e installazione di impianti elettrici, civili e industriali.
Il cliente è un azienda leader nella progettazione e installazione di impianti elettrici, civili e industriali.
Il cliente aveva bisogno di un MDM per gestire una novantina di iPhone e iPad in modo centralizzato. In seguito hanno sottoscritto con noi un contratto all inclusive per avere assistenza continuata come loro consulenti informatici.
Inizialmente la loro richiesta riguardava un complesso sistema MDM in grado di gestire una novantina di dispositivi mobili.
In seguito, con la sottoscrizione del contratto all-inclusive, abbiamo proceduto all’installazione di una sonda per monitorare ogni loro dispositivo e poterci muovere proattivamente in caso di problemi.
Il primo passo è consistito nell’attuazione del sistema MDM per la gestione dei dispositivi mobili, cosa che ha incontrato la loro piena soddisfazione.
A questo punto ci siamo occupati di configurare i computer per i nuovi dipendenti, creando i relativi account di posta elettronica e gli account per l’accesso ai vari gestionali e software in uso.
Ci siamo inoltre occupati delle comunicazioni dell’azienda, in particolar modo per quanto riguarda le conference call, approntando ad esempio una sala riunioni munita di monitor e webcam. Abbiamo inoltre creato una serie di firme personalizzate per le mail aziendali.
Abbiamo anche agito per migliorare la gestione dei salvataggi, installando un nuovo NAS per i vari backup (posta elettronica, dati, macchine virtuali). In questo modo anche in caso di perdita totale dei dati (per esempio tramite ransomware) sarà possibile recuperarli in poco tempo.
Ci occupiamo anche di gestire il loro collegamento ai (numerosi) server, prendendo in gestione quelli già esistenti e interfacciandoci con altri colleghi per l’installazione di nuovi server e la loro integrazione nella rete aziendale.
Nella stessa rete sono state anche via via inserite varie stampanti e alcuni Macbook.
In seguito il cliente ha avviato le procedure per aprire una sede secondaria, della quale abbiamo curato l’infrastruttura prima dell’inaugurazione. Qui abbiamo portato connessione internet, macchine nuove, monitor, firewall e abbiamo curato un tunnel VPN fra le due sedi. In questo modo le due sedi comunicano tramite indirizzo IP e possono consentire attività condivise come la timbratura dei cartellini dei dipendenti.
Manteniamo una presenza settimanale presso la sede del cliente (principale, a richiesta anche quella secondaria). Li seguiamo come referenti tecnologici con contratto all-inclusive.