Cliente
Sinesis 3000. Si tratta di una tipografia che offre molteplici servizi inerenti a decine di prodotti diversi. Il contatto è avvenuto tramite un altro cliente.
Sinesis 3000. Si tratta di una tipografia che offre molteplici servizi inerenti a decine di prodotti diversi. Il contatto è avvenuto tramite un altro cliente.
Il cliente voleva rinnovare l’infrastruttura della sua sede.
La sede del cliente era a due piani, ciascuno con una rete diversa (e la cui copertura era piuttosto carente). I lavori erano rallentati dalla mancanza di un sistema di condivisione dei dati. Le performance dei due server e dei client erano inoltre insoddisfacenti.
Ci siamo occupati innanzi tutto di garantire un’unica rete internet, appoggiandoci ad un elettricista per quanto riguardava gli aspetti tecnici del collegamento fra i due piani e installando due ripetitori WiFi in modo da ovviare ai problemi di copertura. In questo modo abbiamo creato un’unica rete fra gli uffici amministrativi del primo piano e la parte operativa della tipografia, al piano terra.
In seguito abbiamo creato nuove postazioni di lavoro, quando possibile aggiornando e potenziando (tramite opportune componenti) le macchine esistenti, altrimenti integrando con device nuovi. I device in questione erano in parte Windows (che abbiamo munito dei migliori antivirus) e in parte Mac: abbiamo quindi creato un’infrastruttura mista in cui potessero lavorare senza alcun problema di compatibilità.
In questo quadro è stato anche installato un nuovo server, più aggiornato, che sostituisse i due precedenti migliorandone le prestazioni. Ad esso è stato collegato un NAS che si occupasse sia della condivisione dei dati che del backup (sia su Mac che su Windows), con ridondanza dei salvataggi e copia nascosta della rete per prevenire eventuali attacchi informatici.
Li abbiamo infine seguiti in fase di scouting per un software gestionale, aiutandoli nella scelta, nell’adozione e nella configurazione del gestionale che tutt’ora usano, erogato dal server che abbiamo installato.
Il disco di uno dei computer si è rotto, ma avendo configurato il backup del client abbiamo semplicemente trasferito i dati che conteneva sul disco con cui l’abbiamo sostituito.
Curiamo la manutenzione dei device e gli aggiornamenti delle suite e dei software grafici (essenziali, per una tipografia). È quindi un cliente con cui manteniamo contatti costanti.