Cliente

Emozioni.com. Studio specializzato in fotografia pubblicitaria per arredamenti e comunicazione fotografica. Il contatto è avvenuto tramite un altro cliente.

Esigenza

I problemi riguardavano essenzialmente la connessione internet e il centralino analogico.

Valutazione del Cliente

Analisi

La connessione era fornita da linee HDSL poco performanti e problematiche anche dal punto di vista contrattuale: le spese erano infatti eccessive in relazione al servizio erogato e alle esigenze del cliente.

Lavori

Abbiamo innanzi tutto consigliato al cliente di cessare il contratto in essere. Stante la mancata copertura della fibra ottica per quella zona, abbiamo sostituito le linee HDSL con più connessioni ADSL, fasciate tramite un firewall in modo da massimizzare la banda disponibile. Così facendo siamo riusciti ad ottenere una connessione più veloce e più economica rispetto alla situazione di partenza.

La soluzione del firewall era quella più indicata anche perché all’interno della stessa struttura sono presenti più uffici con mansioni differenti, con la conseguente necessità di creare più sottoreti non comunicanti fra loro. Inoltre era necessario impostare un limite di banda occupabile per singolo ufficio, in modo da evitare che un unico soggetto saturasse la banda, con conseguenti disagi per gli altri.

Ci siamo inoltre occupati dei problemi del centralino analogico installando e configurando nuovi telefoni, mantenendo i relativi interni.

Situazione attuale

Periodicamente effettuiamo interventi di manutenzione da remoto. Il cliente ci ha inoltre chiesto di curare l’infrastruttura di un’altra società da lui fondata.