Cliente
Venice Events. Travel agent tour operator che organizza servizi di incoming su Venezia, eventi, incentive e matrimoni, a Venezia e in tutta Italia.
”In questi anni Venice Events e MelaC sono cresciuti insieme migliorandosi sempre di più.
Lindsey ColemanFounder Co Owner - Events Director
Venice Events. Travel agent tour operator che organizza servizi di incoming su Venezia, eventi, incentive e matrimoni, a Venezia e in tutta Italia.
In vista del cambio della sede dei loro uffici il cliente necessitava di nuovi computer, di ottimizzare le prestazioni di quelli esistenti e di predisporre la rete aziendale nella nuova sede.
Il primo sopralluogo ha evidenziato diverse criticità: la presenza nella rete di PC e Mac datati e non integrati, diversi problemi nella gestione dei dati (salvataggio e condivisione), un dominio email dedicato ma non funzionante.
Durante i lavori sono emerse ulteriori problematiche riguardanti i siti web; ci siamo quindi offerti di curare anche questo settore, fornendo alcune indicazioni strategiche al riguardo.
Abbiamo iniziato pianificando i lavori nel nuovo ufficio: una volta predisposti tutti gli strumenti necessari per creare una nuova architettura di rete (cablaggi, armadio di rete, switch, NAS, computer nuovi) abbiamo installato e configurato i computer, garantendo la loro sicurezza tramite la configurazione del firewall e un opportuno metodo di backup. In questo modo, se anche i dati contenuti nei PC Windows fossero stati oggetti di attacco e furto, sarebbe stata immediatamente disponibile una copia aggiornata in locale. Abbiamo inoltre provveduto alla migrazione della posta elettronica ad Office 365 in modo che potesse tornare pienamente operativa
Il cliente aveva tre portali differenti e scollegati fra loro, dedicati al turismo, agli eventi durante il Carnevale di Venezia e ai matrimoni: abbiamo quindi consigliato, e successivamente realizzato, l’integrazione dei tre portali in un’unica piattaforma per aumentare le possibilità di up-selling e cross-selling. È stato inoltre realizzato un connettore fra questa piattaforma e il gestionale di Ve.La., azienda che gestisce i trasporti pubblici e i principali eventi e luoghi d’interesse nel comune di Venezia: in questo modo da un’unica interfaccia è possibile prenotare la propria visita e ottenere tutti i biglietti necessari (come ad esempio quelli del trasporto pubblico o del museo), stampabili comodamente da casa senza alcuna ulteriore preoccupazione per il cliente finale. L’integrazione funziona in modo bidirezionale, facendo sì che anche un cliente che si rechi in un punto vendita fisico Ve.La. abbia la possibilità di acquistare i biglietti dei tour Venice Events.
Manteniamo con il cliente un rapporto di collaborazione continuativa, seguendo i loro siti web per quanto riguarda hosting, manutenzione e implementazione di nuove funzionalità. Assicuriamo inoltre una presenza fissa presso la loro sede, settimanale, per mantenere sempre funzionante e ottimizzata al massimo la struttura, in tutti i settori.