Uno dei punti di forza dei dispositivi Apple è sempre stato la longevità, sia come software che come hardware. La Mela conferma questo trend con iOS 12, disponibile dal 17 settembre per tutti i dispositivi mobili successivi ad iPhone 5s.

Oltre iOS 11

Il rilascio di una nuova versione del sistema operativo è sempre una fase delicata, dato che sarà installato su molteplici dispositivi dalle prestazioni differenti e la cui ottimizzazione è quindi giocoforza problematica. iOS 11 non era stato impeccabile da questo punto di vista, risultando perfettamente ottimizzato per iPhone 7, 8 e X ma perdendo qualcosa in autonomia e responsività delle app sui dispositivi più vecchi, rispetto al precedente iOS 10.

Aggiornare conviene

Vale dunque la pena aggiornare vecchi dispositivi come iPhone 5S, iPhone 6, iPad Mini 2, iPad Air o iPad Pro? Senza dubbio, visto che iOS 12 ha fatto registrare netti miglioramenti anche con i device più datati, superando non solo prestazioni di iOS 11 ma anche quelle del precedente iOS 10. Vale la pena notare che iOS 12 può essere installato in tutti i dispositivi che supportano iOS 11: stiamo quindi parlando di un miglioramento fruibile da chiunque abbia riscontrato disagi nell’upgrade da iOS 10.

La politica di Apple

L’impegno di Apple nel garantire la longevità dei suoi device va in controtendenza con la generale tendenza dei produttori a produrre dispositivi con “vita” limitata, sì da veder tornare lo stesso cliente a intervalli regolari. L’azienda di Cupertino invece tende a programmare regolari aggiornamenti software, piuttosto che hardware: d’altronde meno dispositivi tecnologicamente obsoleti in circolazione significano meno prodotti da smaltire, con indubbie ricadute positive sul piano ambientale.

Performance e stabilità

In effetti, anche riguardo ai modelli più recenti, l’aggiornamento di iOS 12 sembra pensato per rendere più stabili e performanti i dispositivi, senza rinunciare al rilascio di nuove funzionalità pur non essendo queste il suo core. In questo quadro si inserisce l’attenzione alle performance sui vecchi dispositivi, che grazie ad iOS 12 possono vivere una nuova vita.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!