Cliente

Il cliente si occupa di prodotti innovativi per l’agricoltura biologica professionale.

Esigenza

Il cliente aveva appena acquistato nuovi dispositivi fissi e mobili e necessitava di installazione, configurazione e sistemi di gestione per entrambi.

Analisi

In precedenza i computer in uso erano un paio di portatili, da sostituire con due iMac e da integrare con una decina di iPad.

Lavori

In primo luogo si è proceduto all’installazione e configurazione dei nuovi client, compresi i programmi fondamentali come la suite Office 365 o Mail per Mac OS X.

Si è quindi provveduto a migrare i dati presenti sui vecchi computer alle nuove macchine, con relativa configurazione ed installazione di Dropbox (programma già in uso sui dispositivi precedenti).

Contestualmente è stata svolta un’opportuna formazione di base a proposito del sistema operativo Mac OS X, in modo da garantire l’immediata operatività.

Con gli iMac è stata installata anche una Time Capsule per le esigenze di backup e connettività. I due iMac svolgono infatti regolare backup dei dati presenti al loro interno sulla Time Capsule, tramite Time Machine.

Sempre grazie alla Time Capsule è stata creata una sottorete aziendale WiFi, criptata con un’opportuna password, appoggiandosi alla linea internet pre-esistente.

Essendo il gestionale installato su server remoto, è stata configurata una VPN per assicurare il collegamento.

Per quanto riguarda invece la gestione dei dispositivi mobili (Mobile Device Management, MDM), uno degli iMac è stato configurato in modo da funzionare come server MDM per la gestione di tutti gli utenti e i profili degli iPad. Tramite l’iMac in questione è quindi possibile associare ad ogni account un profilo, e ad ogni profilo un iPad (per mezzo del seriale). Ogni iPad è quindi stato associato ad un profilo, i cui settaggi vengono scaricati automaticamente anche se non è fisicamente presente in sede.

Questo rende possibile controllare gli iPad direttamente dall’iMac che funge da server MDM, impartendo istruzioni quali blocco degli aggiornamenti, configurazione delle mail, creazione di restrizioni e installazione di app.

Qualche tempo dopo siamo intervenuti sulla loro rete internet, poiché la router station che usavano non consentiva di aprire determinate porte, come necessario per il collegamento da remoto al loro gestionale. Abbiamo quindi sostituito la router station con un router vero e proprio, aperto le porte che servivano e in questo modo l’azienda è riuscita ad approntare il collegamento.

Situazione attuale

Forniamo assistenza completa al cliente per quanto riguarda il cloud, i prodotti Apple e il sistema MDM, anche da remoto.