Cliente

Il cliente si occupa di prodotti innovativi per l’agricoltura biologica professionale.

Esigenza

Il cliente aveva appena acquistato nuovi dispositivi fissi e mobili e necessitava di installazione, configurazione e sistemi di gestione per entrambi.

Analisi

In precedenza i computer in uso erano un paio di portatili, da sostituire con due iMac e da integrare con una decina di iPad.

Lavori

In primo luogo si è proceduto all’installazione e configurazione dei nuovi client, compresi i programmi fondamentali come la suite Office 365 o Mail per Mac OS X.

Si è quindi provveduto a migrare i dati presenti sui vecchi computer alle nuove macchine, con relativa configurazione ed installazione di Dropbox (programma già in uso sui dispositivi precedenti).

Contestualmente è stata svolta un’opportuna formazione di base a proposito del sistema operativo Mac OS X, in modo da garantire l’immediata operatività.

Con gli iMac è stata installata anche una Time Capsule per le esigenze di backup e connettività. I due iMac svolgono infatti regolare backup dei dati presenti al loro interno sulla Time Capsule, tramite Time Machine.

Sempre grazie alla Time Capsule è stata creata una sottorete aziendale WiFi, criptata con un’opportuna password, appoggiandosi alla linea internet pre-esistente.

Essendo il gestionale installato su server remoto, è stata configurata una VPN per assicurare il collegamento.

Per quanto riguarda invece la gestione dei dispositivi mobili (Mobile Device Management, MDM), uno degli iMac è stato configurato in modo da funzionare come server MDM per la gestione di tutti gli utenti e i profili degli iPad. Tramite l’iMac in questione è quindi possibile associare ad ogni account un profilo, e ad ogni profilo un iPad (per mezzo del seriale). Ogni iPad è quindi stato associato ad un profilo, i cui settaggi vengono scaricati automaticamente anche se non è fisicamente presente in sede.

Questo rende possibile controllare gli iPad direttamente dall’iMac che funge da server MDM, impartendo istruzioni quali blocco degli aggiornamenti, configurazione delle mail, creazione di restrizioni e installazione di app.

Situazione attuale

Forniamo assistenza completa al cliente per quanto riguarda il cloud, i prodotti Apple e il sistema MDM, anche da remoto.