Cliente

Il cliente si occupa di fornitura all’ingrosso di cancelleria, prodotti per ufficio, cartacei e toner per stampanti. Ha due sedi, una in Italia e l’altra all’estero.

Esigenza

Il cliente aveva bisogno di gestire numerosi iPad (Mobile Device Management, MDM), usati dagli agenti per prendere le ordinazioni direttamente sul posto.

Analisi

Il cliente disponeva di un’app proprietaria per gestire le ordinazioni e tramite iPad, senza tuttavia un sistema di gestione centralizzato.

Lavori

In primo luogo si è proceduto alla creazione di un account Apple speciale per sviluppatori e imprese, indispensabile per la configurazione e la supervisione di un gruppo di dispositivi.

Si è poi resa necessaria anche la creazione di un altro account per poter acquistare le app a volume, in modo da distribuirle fra i vari dispositivi.

Si è quindi provveduto a configurare il Mac mini (già presente nella sede principale) come server MDM per la gestione degli utenti e dei profili degli iPad, per mezzo dell’apposita app ufficiale Apple. In questo modo tramite il Mac mini è possibile associare ad ogni account un profilo, e ad ogni profilo un dispositivo (per mezzo del seriale dell’iPad).

La configurazione del server MDM è stata realizzata in modo da massimizzare le prestazioni. A questo fine è stato creato un dominio di terzo livello come riferimento per il server, ed è stato eseguito il NAT di alcune porte del router.

Una volta portato a termine il percorso è stato reso possibile impostare profili e restrizioni per i vari dispositivi/utenti direttamente tramite il Mac mini che fungeva da server.

Situazione attuale

Forniamo assistenza completa al cliente per il Mobile Device Management, anche interfacciandoci direttamente con Apple.