Cliente
Beople. Azienda specializzata nell’innovazione dei modelli di business, che utilizza gli strumenti del Business Design per aiutare le aziende ad ideare, testare e attivare nuovi modi per creare valore.
”MelaC è diventata il nostro punto di riferimento per gestire i processi digital dell'azienda.
Matteo FuscoCEO & Business Designer
Beople. Azienda specializzata nell’innovazione dei modelli di business, che utilizza gli strumenti del Business Design per aiutare le aziende ad ideare, testare e attivare nuovi modi per creare valore.
Il cliente necessitava di strumenti tecnologici che ottimizzassero il suo peculiare metodo di lavoro.
Quella di Beople è una realtà atipica, molto moderna e smart, con i vari membri del team che collaborano tipicamente a distanza, lavorando da diverse sedi. Erano già abituati a lavorare in cloud, in modo che tutti avessero accesso all’ultima versione dei file su cui lavorare.
Comprese le esigenze del cliente e il suo metodo di lavoro, abbiamo inizialmente analizzato gli strumenti che utilizzavano. In alcuni casi le soluzioni che già adottavano erano ottimali, mentre in altri abbiamo visto opportunità migliori con altri strumenti: abbiamo ad esempio consigliato il passaggio dei backup in cloud a Google Drive, che assieme ad altre Google Apps era particolarmente adatto per le loro esigenze.
In seguito abbiamo concordato l’adozione di un metodo standard e ci siamo occupati di formare i membri del team così che tutti usassero gli stessi strumenti allo stesso modo, ottimizzando così le performance del lavoro congiunto. Per quanto riguarda la parte tecnica, abbiamo allineato anche gli strumenti a questo metodo con operazioni quali la configurazione delle credenziali e l’avvio automatico del browser con le tab relative a tutti gli strumenti in uso.
In questo quadro rientra la configurazione dell’architettura delle mail, che abbiamo progettato in modo da rispondere alle loro esigenze in termini di redirect, creazione di alias e gestione di domini multipli (anche attraverso il medesimo account).
In seguito, dopo aver risolto alcune problematiche di connettività nelle varie sedi, abbiamo affiancato al backup su cloud (tramite Google Drive) anche un backup in locale attraverso un NAS installato in una delle loro sedi fisiche. Grazie al salvataggio in locale, che effettua backup periodico degli archivi su Google Drive, è possibile ad esempio recuperare un documento che venisse cancellato per errore.
Infine ci siamo occupati del loro sito internet, correggendo alcuni bug e problemi di visualizzazione senza rinunciare al layout grafico esistente.
Dopo diverso tempo ci siamo inoltre occupati del loro NAS, che emetteva un fastidioso ronzio ed era vicino all’esaurimento dello spazio. Abbiamo individuato il problema e stimato che una riparazione sarebbe stata difficile (molti pezzi di ricambio non più in commercio) e soprattutto molto dispendiosa, molto più dell’adozione di un NAS nuovo di zecca. Di concerto con il cliente abbiamo quindi deciso che fosse meglio sostituire il pezzo, quindi abbiamo proceduto a metterne in preventivo uno adatto per le loro esigenze e fornirglielo.
Siamo il loro punto di riferimento per quanto riguarda la gestione dei processi digitali e la manutenzione del sito web.