Cliente
Il cliente si occupa di assistenza nel settore delle caldaie e del riscaldamento.
Il cliente si occupa di assistenza nel settore delle caldaie e del riscaldamento.
Disponeva già di un centralino VoIP, di cui apprezzava la comodità ma delle cui prestazioni non era soddisfatto. Voleva quindi cambiare centralino.
Il centralino del cliente, eseguito da una macchina virtuale sul server, era effettivamente caratterizzato da prestazioni scadenti. Inizialmente è stato previsto un altro centralino installato su server, su richiesta del cliente.
Per prima cosa è stato approntato il cambio di centralino, installandolo su una macchina virtuale nel server come richiesto. Le problematiche riscontrate col vecchio centralino sono state in gran parte superate, con alcune eccezioni.
La presenza del centralino su server causava infatti problemi di audio e di comunicazione delle applicazioni, per via del firewall che “interferiva” con i processi del centralino.
Ogni problema residuo è stato quindi superato con la migrazione del centralino in cloud e l’installazione di un SBC, per garantire la corretta comunicazione fra telefoni e centralino.
Il server “liberato” dalla presenza del centralino è stato quindi riorganizzato con dischi più capienti, migrando opportunamente le macchine virtuali in modo da aumentare conseguentemente le prestazioni.
Abbiamo inoltre installato un modem con connessione LTE tramite SIM, in modo da garantire la piena operatività anche in caso di interruzione del servizio internet.
Il cliente ci ha inoltre chiamato per fonire ad alcuni suoi clienti (in procinto di trasferirsi in appartamenti di nuova costruzione) la messa in rete delle colonnine per le auto elettriche, permettendo di gestire le operazioni tramite app.
Si tratta di un nostro cliente abituale, per il quale restiamo a disposizione e con il quale stiamo attualmente valutando un progetto di videosorveglianza tramite telecamere cablate.