Cliente

Il cliente si occupa di lavori di costruzione e ristrutturazione di immobili residenziali e commerciali da circa 15 anni.

Esigenza

Il cliente, già cliente Apple da anni per iPhone e iPad, voleva passare a macchine Apple anche per quanto riguardava le postazioni fisse.

Analisi

Il cliente aveva bisogno di avere installate e configurate delle macchine di fascia medio-alta, per garantire la corretta esecuzione di software anche pesanti come ad esempio quelli di progettazione.

Lavori

Il primo passo per l’installazione dei nuovi Mac, dopo allacciamento e collegamento, è stato installare le licenze fondamentali come quelli di progettazione, la suite Office e quella Adobe.

I domini di posta sono stati inoltre migrati da Register ad Office 365, che garantiva prestazioni più adeguate alle esigenze aziendali.

In seguito si è presentata l’esigenza di cambiare il server, visto che quello vecchio aveva presentato problemi di sicurezza informatica (era stato colpito da un virus). Ci siamo quindi occupati di configurare le nuove macchine virtuali e di migrare i dati dal vecchio server, in modo che la transizione fosse completamente indolore.

Ci siamo di conseguenza curati della sicurezza della rete, installando un nuovo firewall che gestisse le connessioni già esistenti.

Un ulteriore passaggio per garantire la sicurezza è stato la riattivazione dei backup, in modo da poter recuperare velocemente i dati anche in caso di ulteriore attacco informatico.

Infine abbiamo guidato il cliente nell’installazione di software di emulazione per usare programmi pensati per Windows su Mac.

La rete è stata quindi completata con nuove macchine e un nuovo access point per potenziare il segnale WiFi.

Situazione attuale

Il cliente ha risolto i suoi problemi di sicurezza informatica e utilizza al meglio i suoi Mac e le altre macchine presenti nella rete.