Cliente

Un’azienda specialista negli occhiali su misura e nel commercio di altre soluzioni ottiche, con più sedi sparse nel territorio.

Esigenza

Il cliente ci ha contattati perché cercava dei consulenti sul mondo Apple, in particolare riguardo alla necessità di far girare programmi nativi Windows su dispositivi Mac.

Analisi

Il cliente aveva inizialmente 5 iMac e 8 iPad, da mettere in rete e con i quali utilizzare anche software nativi Windows.

Lavori

Il primo passo è stato configurare i Mac con un software di emulazione d’ambiente Windows.

In seguito, a causa di alcuni problemi di connessione alla rete interna, abbiamo provveduto all’installazione di un firewall. Il cliente ha optato per mantenere la connessione internet esistente.

In seguito si sono presentate alcune esigenze in relazione al gestionale, in particolare eccessiva lentezza e necessità di accederci da fuori azienda (per esempio in smart working). Abbiamo quindi installato un server più performante, provveduto alla migrazione dei dati e alla creazione di opportune VPN per le connessioni dall’esterno.

In seguito ci siamo occupati della rete WiFi, fino a quel momento consistente in tante piccole reti diverse e separate fra loro. Abbiamo quindi creato una rete unica e l’abbiamo potenziata con degli access point, garantendo prestazioni migliori e un range più ampio.

A questo punto il cliente, soddisfatto dei lavori svolti fino a quel momento, ha preferito passare ad un contratto all-inclusive. Gli abbiamo quindi installato le sonde per monitorare tutti gli apparati della rete interna, come da prassi per i clienti all-inclusive. Tutte le sedi del cliente sono quindi risultate monitorate dal nostro sistema.

In seguito ci è stata richiesta la migrazione di tutti gli indirizzi di posta elettronica, relativi a tre differenti domini di proprietà aziendale.  I tre domini, ospitati inizialmente tramite diversi provider di hosting, sono stati portati tutti sotto Office 365.

In seguito abbiamo unificato anche il sistema di file sharing e backup, sia dei dati sia delle macchine virtuali utilizzate. Anche in questo caso si è optato per una soluzione unica OneDrive.

Sugli iPad aziendali è stato quindi approntato un sistema MDM per la gestione centralizzata di app, contenuti e permessi.

Ci siamo inoltre occupati della manutenzione e del potenziamento dei dispositivi presenti in azienda, fra cui computer e sistemi audio Sonos.

Situazione attuale

Visitiamo regolarmente la sede del cliente, che intrattiene con noi un rapporto di collaborazione continuativa sia per la manutenzione ordinaria che per i progetti futuri.