Cliente

Il cliente è un centro odontoiatrico privato, in grado di ospitare diversi professionisti del settore e un laboratorio odontotecnico all’avanguardia.

Esigenza

Il cliente aveva appena acquistato quattro nuovi Mac e necessitava di poterli utilizzare al meglio, adeguando la rete aziendale e continuando ad usare il loro gestionale specializzato.

Analisi

Il cliente aveva fino a quel momento utilizzato Windows 10 Pro, e molti programmi specifici per il loro lavoro (compreso il gestionale) potevano funzionare solo per il suddetto sistema operativo. Un’ulteriore problematica era data dal server, sovraccarico in quanto adoperato anche come computer della segreteria. Infine c’erano problemi di linea internet: nonostante la linea esistente fosse tecnicamente più che sufficiente, ne veniva erogata solo una parte e si disperdeva ulteriormente nelle stanze più lontane del router, per via di un segnale WiFi debole.

Lavori

Per prima cosa abbiamo installato e configurato i nuovi Mac, provvedendo al travaso dei dati dai vecchi computer.

In questa fase si è installato su ciascuno dei quattro dispositivi un programma di emulazione in grado di avviare una licenza di Windows 10 Pro all’interno dei Mac, in modo che potessero continuare ad utilizzare il gestionale e gli altri programmi specifici.

Abbiamo inoltre fornito al cliente un nuovo server dotato di Windows 10 Pro, in modo che il precedente potesse essere usato solo come computer della segreteria e che il nuovo potesse eseguire al meglio tutti i programmi fondamentali. Vista la presenza delle nuove macchine è stato inoltre necessario cambiare lo switch con uno dotato di più porte.

In seguito siamo intervenuti sulla rete internet, sostituendo il router con uno di ultima generazione e associandolo a una coppia di antenne della stessa marca, in modo che erogasse tutta la banda disponibile e diffondesse il segnale WiFi a tutte le stanze con una potenza adeguata. In seguito al nostro intervento, tutti i problemi relativi alla linea internet sono stati risolti.

Situazione attuale

Assistiamo il cliente da remoto per ogni problematica, come abbiamo fatto fin dal nostro primo intervento (proprio da un ticket relativo alla difficoltà di lavorare con quel segnale internet è scaturito il nostro intervento in quel campo).