Cliente

Il cliente è un notaio, specializzato in particolare nel campo del diritto societario.

Esigenza

Il cliente aveva appena acquistato cinque nuovi Mac e voleva integrarli nella rete aziendale nel modo più facile e possibile, includendo adeguate policy di backup.

Analisi

Il cliente aveva fino a quel momento utilizzato sistemi operativi Windows, quindi ha richiesto una formazione supplementare sul sistema operativo OS X.

Lavori

Per prima cosa è stato necessario effettuare un downgrade di sistema operativo sui Mac nuovi, visto che il gestionale usato dal notaio e dai suoi collaboratori non supportava l’ultima versione di Mac OS X.

Ci siamo quindi occupati di installazione, configurazione e travaso dei dati dalle vecchie postazioni alle nuove, in modo che il notaio e i suoi collaboratori avessero la possibilità di cominciare immediatamente a lavorare.

E’ stato inoltre installato un NAS per il salvataggio dei dati, facendo in modo che ogni scansione effettuata dalla stampante (anche quelle inviate direttamente via mail) venga automaticamente salvata sui computer, oltre che sul NAS stesso. Quest’ultimo esegue inoltre un salvataggio quotidiano dei dati, in modo che anche nel caso peggiore possibile si possano recuperare tutti i dati, aggiornati a non più di 24 ore prima.

Abbiamo inoltre fornito al notaio una formazione di base sull’utilizzo del sistema operativo Mac OS X, in modo che potesse cominciare a sfruttarlo da subito al massimo del suo potenziale.

Situazione attuale

Assistiamo il cliente da remoto per ogni problematica.