Cliente
Il cliente si occupa di progettazione, consulenza e realizzazione di prodotti per la rete ferroviaria e altre industrie pesanti.
Il cliente si occupa di progettazione, consulenza e realizzazione di prodotti per la rete ferroviaria e altre industrie pesanti.
Il cliente necessitava di riorganizzare la rete aziendale, in particolare per quanto riguarda la connettività e la posta elettronica (di cui desiderava il cambio di provider).
L’ufficio del cliente disponeva di uno switch sottodimensionato per le esigenze dell’azienda, con una rete internet poco performante (sia wireless sia via cavo) e un server sovraccarico di dati a causa del mancato ausilio di un NAS disattivato per via di numerosi problemi.
Per prima cosa ci siamo occupati della connettività aziendale, verificando le performance dei cavi tramite opportuni test di cablaggio. I cavi così verificati sono quindi stati collegati a uno switch di ultima generazione, al relativo access point (della stessa marca dello switch) e a un paio di antenne per diffondere la rete WiFi.
L’access point così coordinato allo switch permette di accedere a tutti i dispositivi collegati tramite app, in modo da poter gestire, modificare o aggiornare le loro impostazioni in maniera facile e veloce, anche dal proprio cellulare e anche senza essere fisicamente presenti in azienda.
Per quanto riguarda backup e sicurezza, abbiamo installato e configurato un firewall in modo da isolare la rete interna da quella esterna, consentendo il ripristino in tutta sicurezza del NAS per operazioni di backup e condivisione dati. In questo modo è stato anche indirettamente potenziato il server, che è stato sgravato di una parte importante di lavoro.
Abbiamo inoltre gestito la migrazione della posta richiesta dal cliente, importando tutte le mail salvate sul nuovo provider e gestendo l’attivazione delle licenze, nonché la configurazione delle nuove caselle di posta per ogni postazione.
Abbiamo in progetto di apportare ulteriori migliorie alla rete aziendale, già programmate assieme al cliente.