Cliente

Il cliente è un rivenditore di vari articoli grafici (principalmente cartoleria e prodotti personalizzati) sui principali siti e-commerce.

Esigenza

Il cliente necessitava di allestire una nuova rete aziendale che migliorasse e velocizzasse i loro processi lavorativi.

Analisi

L’attività del cliente richiede, a monte, lavori grafici molto complessi e pesanti (in termini di spazio occupato su disco). Servivano dunque macchinari potenti per la produzione grafica e un sistema di backup organizzato per salvataggio e condivisione di file di grandi dimensioni. I dati andavano inoltre resi disponibili da mobile, anche all’esterno dell’azienda, in modo che fosse possibile lavorarci anche in mobilità.

Lavori

Ci siamo innanzi tutto occupati dei nuovi device, quattro iMac 27″ di ultima generazione acquistati presso Apple Store, apportando alcuni potenziamenti pensati specificatamente per il lavoro del cliente.

In particolare, abbiamo installato due hard disk da 1 TB per i due computer che sarebbero stati destinati ai reparti amministrazione e vendite, necessitando questi principalmente di molto spazio di archiviazione. I due computer che invece sarebbero andati al reparto grafica, con uso particolarmente intensivo di Adobe Suite, sono stati invece dotati di SSD da 256 GB, in modo da massimizzare la velocità nell’esecuzione di operazioni complesse.

Sul fronte del backup dei dati, abbiamo installato un NAS capiente per l’archiviazione di tutti i dati essenziali, compresi i progetti grafici più complessi. Il NAS esegue a sua volta un backup giornaliero di tutti i dati, in modo che anche in caso di perdita sia possibile risalire a una copia del progetto non più datata di 24 ore.

Per quanto riguarda le loro esigenze di mobilità abbiamo fatto sì che la cartella contenente i dati condivisi, originariamente salvata sul NAS, sia accessibile all’esterno tramite iPad o smartphone.

In un secondo momento, dietro richiesta del cliente abbiamo provveduto a dotare gli uffici di una performante linea internet in fibra ottica, con un nuovo modem per sfruttarla appieno. E’ stato inoltre installato un centralino VoIP, principalmente per consentire ai lavoratori di ricevere ed effettuare chiamate col numero aziendale comodamente dal loro cellulare tramite apposita app.

Situazione attuale

Il cliente ha scelto di utilizzare il nostro pacchetto All Inclusive, ci occupiamo quindi della manutenzione della loro infrastruttura in maniera continuativa e regolarmente ci rechiamo da loro per la visita d’innovazione tecnologica (inclusa nel pacchetto).