Cliente

Il cliente è uno studio specializzato nel design delle illuminazioni, volto a creare sistemi che esaltino determinati ambienti architettonici tramite lampade a led, fari nascosti e altre fonti di illuminazione rispondenti ai criteri del design.

Esigenza

Il cliente necessitava di iPad su cui installare software specifici per i sopralluoghi in cantiere.

Analisi

Trattandosi di un intervento su dispositivi mobili, la fase preliminare è consistita nell’individuazione dei modelli di iPad e delle applicazioni che più si confacessero alle esigenze del cliente.

Lavori

Dopo l’acquisto degli iPad consigliati abbiamo eseguito diverse sessioni di formazioni con il cliente, inerenti sia all’uso dei device che delle applicazioni installate. In questo modo gli agenti sarebbero stati immediatamente operativi, con piena conoscenza dei device, dei programmi per il lavoro e di quelli per il backup e la condivisione dei dati.

In seguito ci sono stati chiesti alcuni interventi sul micro-server presente in ufficio, fra cui un ampliamento della RAM. In questo modo è stato possibile far girare efficientemente il programma di contabilità all’interno del micro-server, che poi veniva comodamente usato dai computer Mac per mezzo di Remote Desktop.

Ci siamo infine occupati della rete aziendale, mettendo in rete tutti i device di diversa natura (due iMac, un Mac portatile, diversi iPad e cellulari di varia natura). Contestualmente è stato sostituito il firewall (poco efficiente) ed è stata installata un’antenna WiFi per migliorare le prestazioni della rete.

Situazione attuale

Sono attualmente in programma diversi interventi, a partire dalla gestione di un cambio di provider internet per disporre di più velocità (attualmente giudicata insufficiente).

Un altro settore di prossimo intervento sarà quello della posta elettronica, dove è in programma una migrazione di hosting che potrà opzionalmente essere estesa anche al sito aziendale.

Infine è un programma un cambio di gestionale, per il quale è già stata effettuata opportuna formazione.