Cliente

Il cliente fornisce servizi logistici di ogni tipo, ad esempio smontaggio e rimontaggio di impianti, realizzazione di imballaggi, riqualificazione di macchinari obsoleti e gestione delle manutenzioni.

Esigenza

Il cliente necessitava di una nuova linea ADSL con centralino VoIP, e della relativa riorganizzazione della rete aziendale per massimizzarne l’efficienza.

Analisi

Dovendo installare la nuova rete internet, abbiamo verificato le condizioni presenti presso la sede del cliente e consigliato una riorganizzazione dei dispositivi, anche per quanto riguarda la potenza del segnale e l’autonomia energetica del sistema.

Lavori

La rete aziendale è stata migliorata tramite l’installazione di diversi device:

  • un router in grado di ricevere la linea ADSL;
  • un firewall in grado di ricevere il segnale dal router in sicurezza, “dividendo” la rete esterna da quella interna e fornendo una prima protezione per quest’ultima;
  • uno switch a 48 porte che funge da punto di raccordo fra la rete e i dispositivi, trasmettendo e ricevendo dati da tutti questi;
  • un server in grado di ospitare il centralino VoIP;
  • un NAS come dispositivo di archiviazione per salvataggio, condivisione e backup dei dati;
  • due antenne per potenziare il segnale WiFi;
  • un gruppo di continuità, a cui sono collegati tutti i device, in grado di immagazzinare elettricità e consentire un minimo di operatività in caso di blackout improvviso, per salvare tutti i dati del caso.

Forniti i device, abbiamo quindi provveduto ad installarli e collegarli attraverso cavi cablati. In particolare il collegamento fra switch e NAS è stato effettuato in link aggregation, utilizzando tre cavi di rete in modo da aumentare velocità e stabilità della comunicazione.

Sul server sono state quindi installate le macchine virtuali necessarie per il funzionamento del centralino VoIP, impostando il loro backup sul NAS. Si è poi impostato il centralino in modo da soddisfare le richieste del cliente in quanto a linee, interni, code di chiamata e suonerie. Il lavoro è stato svolto prima dell’effettiva portabilità della nuova linea internet, in modo che l’infrastruttura fosse già pronta ad essere utilizzata e il cliente non perdesse tempo prezioso.

Situazione attuale

Siamo a disposizione del cliente per qualsiasi cosa, in particolare per quanto riguarda i cambi alle regole impostate sul centralino per via di nuove esigenze.