Cliente
Il cliente ha uno studio fotografico, specializzato in fotografia pubblicitaria con un particolare focus negli interni.
Il cliente ha uno studio fotografico, specializzato in fotografia pubblicitaria con un particolare focus negli interni.
Il cliente aveva bisogno di migliorare il suo sistema di archiviazione e backup: necessitava quindi di un server e di un NAS, che relativa installazione e messa in rete.
L’esigenza del cliente era chiara, aveva inoltre una certa urgenza essendo l’archiviazione e il backup fondamentali per la sua attività.
Abbiamo quindi organizzato il server con due dischi SSD dedicati ai lavori in corso, alle foto scattate e ai progetti (in generale a tutti i file che avessero bisogno di velocità). Altri 8 dischi (normali HDD) sono stati invece riservati all’archiviazione e ai backup, in modo da mettere a disposizione molto spazio per le attività senza necessità di velocità.
Successivamente è stato installato un NAS dedicato specificatamente all’archiviazione dei dati aziendali.
Abbiamo quindi cominciato ad intervenire sulla connettività, installando uno switch 24 porte con adattatori 10GBE in modo da assicurare un trasferimento di dati veloce a tutte le postazioni.
Abbiamo infine agito sulla connettività internet. Alla loro linea esistente (di cui erano soddisfatti) abbiamo aggiunto una connessione LTE di backup tramite SIM. Le due connessioni sono quindi state aggregate per consentire il load balancing: quando la connessione principale dovesse interrompersi, quella di backup subentrerebbe automaticamente in modo da assicurare la continuità del servizio.
Il cliente ha risolto i suoi problemi, siamo comunque a sua disposizione per qualsiasi necessità.