Cliente

Il cliente è una rete televisiva generalista, rivoltasi ad un grande distributore che a sua volta ci ha affidato la realizzazione del progetto in quanto partner del settore business.

Esigenza

Il cliente voleva fare un rinnovo dell’ufficio, comprendente una decina di nuove postazioni e un rinnovo del server, da decidersi se tramite upgrade o cambio macchina.

Analisi

Dall’analisi è emerso che il cliente necessitava in particolare di 8 macchine più performanti (le precedenti erano diventate lente) e una specifica per attività di grafica, con relativa scheda video dedicata e memoria adatta.

Per il server si è optato per un server nuovo con upgrade previsti su misura, prevedendo infine un NAS di backup.

Lavori

Come prima cosa abbiamo installato le nuove postazioni, in modo che fossero già pronte per l’uso. Questo comprendeva l’installazione del pacchetto Office con relative licenze e la migrazione dei dati (file salvati sul computer e posta elettronica) dai vecchi ai nuovi computer, in modo da riprendere a lavorare con la stessa situazione.

I nostri tecnici hanno poi installato il nuovo server, già opportunamente potenziato con dischi e RAM adeguati al carico che avrebbe affrontato. Al suo interno era presente un disco condiviso per i dati, visibile da ogni computer.

Il WiFi è stato quindi configurato in modo da rendere la condivisione dei dati il più semplice e snella possibile.

Successivamente è stato installato un NAS che si dedica al backup dei dati del server sovracitato e delle singole macchine, in modo da poter gestire qualsiasi evenienza di perdita dei dati.

É stata poi effettuata la migrazione della posta a GSuite, dato che il provider di posta precedente non garantiva prestazioni adeguate.

Situazione attuale

Siamo il punto di riferimento del cliente per quanto riguarda il funzionamento della sede interna, a cui abbiamo dato assistenza per necessità quali collegamento stampanti, compatibilità di software e funzionamento di posta elettronica.

CATEGORIE

ALTRI PROGETTI