Cliente

Il cliente gestisce una gioielleria storica nel cuore di Padova.

Esigenza

Il cliente necessitava di assistenza nel campo della posta elettronica per via di svariati e ricorrenti problemi che ne limitavano fortemente l’usabilità.

Analisi

Il cliente disponeva di ben tre domini dedicati, nessuno dei quali funzionava tuttavia in maniera soddisfacente. I problemi erano di varia natura e si ripresentavano frequentemente: dal mancato invio alla non visualizzazione di allegati, fino alla non ricezione di mail che risultavano inviate.

Lavori

Data la presenza di problemi molteplici, diffusi e ricorrenti, abbiamo consigliato al cliente un cambio del provider di posta elettronica. Abbiamo quindi valutato quale potesse essere il provider migliore, assicurandoci che potesse mantenere i tre domini e lo spazio di archiviazione a disposizione del cliente, pur garantendo una maggiore efficienza.

Abbiamo quindi consigliato al cliente una soluzione server Microsoft che potesse assicurare tutto questo. Ci siamo quindi occupati di trasferire le mail al nuovo servizio, in modo che non si dovesse patire alcun disagio nel passaggio. Al contrario, abbiamo creato un pannello di controllo unico per tutti e tre i domini, in modo che fosse possibile visualizzare e operare su tutte le caselle di posta con la massima semplicità e intuitività.

Rimasto soddisfatto dal nostro lavoro sulla posta elettronica, il cliente ci ha in seguito incaricato di gestire un passaggio a Mac. Uno dei computer aziendali era infatti stato sostituito con un iMac, che il sistemista interno non seguiva. Abbiamo quindi provveduto al trasferimento dei dati sul nuovo device, in modo che potesse essere immediatamente operativo (in maniera similare alla posta elettronica). Abbiamo inoltre installato e configurato tutti i programmi necessari, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la gestione delle foto (indispensabili per l’aspetto promozionale del lavoro del cliente).

In uno dei negozi è stata inoltre opportunamente installata e configurata una rete WiFi.

Situazione attuale

In seguito al nostro intervento sulla posta elettronica del 2015, il cliente non ha più registrato alcun problema con le mail.

La nostra collaborazione continua per quanto riguarda la manutenzione e l’assistenza della parte Mac della rete aziendale.