Cliente

Gruppo attivo nel settore dell’edilizia, attraverso diverse aziende collegate fra loro, ciascuna delle quali altamente specializzata su determinati processi. L’intervento si è svolto presso un magazzino che serve tutte le aziende del gruppo.

Esigenza

Serviva una soluzione facile e veloce per sostituire un iMac resosi inutilizzabile per via del perenne schermo nero, senza rallentare il processo lavorativo.

Analisi

L’analisi del dispositivo ha rivelato come il difetto fosse dovuto a un malfunzionamento della scheda video, mentre per il resto il computer fosse ancora perfettamente funzionante.

Lavori

La nostra prima preoccupazione è stata quella di trovare un sostituto che permettesse al cliente di continuare il suo lavoro indipendentemente dal tempo che ci sarebbe voluto per sistemare il malfunzionamento dell’iMac. Abbiamo quindi cercato una macchina a noleggio che avesse i requisiti per svolgere lo stesso lavoro dell’iMac temporaneamente non disponibile, con un contratto che consentisse al cliente di tenerlo solo per il tempo strettamente necessario al ritorno del proprio abituale computer.

Abbiamo quindi individuato un portatile che rispondeva ai requisiti di cui sopra, oltre ad essere disponibile nel tempo minore possibile. Ci siamo quindi premurati di trasferire tutti i dati del cliente dall’iMac al portatile, in modo che da quel momento fosse possibile lavorare senza ulteriori complicazioni. Essendo il problema dell’iMac relativo alla sola scheda grafica, il trasferimento non ha presentato problemi di sorta.

In effetti, senza questo accorgimento, i disagi per il cliente sarebbero stati notevoli. La scheda video difettosa era infatti fuori produzione, motivo per cui non è stato possibile ordinarla. L’unico modo per far tornare l’iMac perfettamente funzionante è stato dunque quello di acquistare una scheda video usata ma ancora performante.

Il cliente non ha quindi dovuto attendere che ci giungesse il pezzo così ordinato e che lo sostituissimo alla scheda video difettosa, facendo tornare l’iMac come nuovo. L’unico tempo che ha dovuto attendere è stato quello materialmente necessario a trasferire i dati aggiornati dal portatile nuovamente al fisso, tornando così al vecchio dispositivo perfettamente funzionante, senza aver mai perso la piena operatività.

Situazione attuale

Ci siamo occupati della restituzione del portatile a noleggio. Ad oggi siamo a disposizione del cliente per qualsiasi problema tecnico.

CATEGORIE