Cliente

Il cliente opera nel settore della fornitura all’ingrosso di articoli per la casa, ma non solo: tratta anche articoli da regalo, bomboniere e accessori per fiorerie e pasticcerie. Gestisce due grossi magazzini in due città diverse.

Esigenza

Il cliente necessitava di potenziare e stabilizzare la rete WiFi del magazzino, in modo da consentire al proprietario di lavorare spostandosi al suo interno, tramite l’uso di un computer portatile.

Analisi

L’analisi del magazzino ha rivelato come effettivamente la rete WiFi non coprisse l’intera struttura, e la soluzione temporanea per mezzo di ripetitori non fosse sufficiente (alcune aree restavano comunque scoperte, e anche in quelle coperte le performance del WiFi erano molto scadenti).

Lavori

Per prima cosa ci siamo dunque adoperati per installare un sistema WiFi centralizzato, in grado di creare una rete WiFi unica e perfettamente funzionante su tutto il perimetro del magazzino. L’obiettivo è stato raggiunto per mezzo di un router wireless, collegato a uno switch a 16 porte PoE che permettesse di alimentare le antenne WiFi che espandono il segnale. Lo switch precedente è stato riutilizzato all’interno dell’armadio di rete.

Siamo quindi stati chiamati come consulenti per alcune importanti questioni riguardanti il gestionale in uso. Le funzionalità del software adottato erano infatti state ampliate per mezzo di alcuni add-on realizzati ad hoc da un ex dipendente dell’azienda. Questi add-on causavano tuttavia frequenti problematiche inerenti all’invio dei dati, che abbiamo provveduto ad appianare di volta in volta.

In seguito il cliente ha quindi optato per cambiare gestionale. La scelta del cliente è ricaduta su un software da noi consigliato, in base alle sue esigenze particolari. Siamo quindi intervenuti per preparare l’adozione del nuovo programma convertendo il server fisico presente in magazzino in macchina virtuale, creandone inoltre una nuova pronta per ospitare il nuovo programma gestionale. L’accesso al nuovo gestionale da parte dei client avviene tramite Remote Desktop, così come in precedenza. Sono stati invece eliminati gli add-on problematici che accompagnavano il precedente gestionale (tutte le funzioni ricercate dal cliente sono soddisfatte dal nuovo software).

E’ stato inoltre sostituito il firewall, essendo quello esistente piuttosto obsoleto e non offrendo quindi adeguati standard di sicurezza. L’operazione si è svolta in entrambe le sedi, che sono state collegate tramite VPN in modo che potessero lavorare sugli stessi dati utilizzando il medesimo gestionale. La VPN è stata inoltre configurata in modo che fosse possibile accedere anche attraverso device esterni alla reti, previe adeguate misure di sicurezza.

Abbiamo infine svolto alcuni interventi sul lato hardware: sono stati infatti sostituiti un paio di computer (della cui manutenzione ci occupiamo regolarmente) ed è stato installato un NAS per il backup dei dati. Un intervento minore è stato svolto anche sugli iPad presenti in magazzino, nei quali le mail non si sincronizzavano per colpa di una configurazione errata.

Situazione attuale

Al momento è in programma la sostituzione del centralino analogico con uno che sfrutti la tecnologia VoIP.