Cliente

Agenzia di consulenza dedicata al mondo delle aste immobiliari, che accompagna il cliente dall’espressione delle esigenze fino all’aggiudicazione dell’asta.

Esigenza

Si trattava di una nuova attività e il cliente necessitava dei lavori preliminari necessari per disporre di un’infrastruttura di rete efficiente dal primo giorno.

Analisi

Siamo partiti da zero, con l’ufficio sprovvisto di qualsiasi collegamento, costruendo l’architettura di rete a partire dalla disposizione dei cavi di rete.

Lavori

Per i soci sono stati ordinati due iMac, opportunamente installati e configurati. Ad essi abbiamo affiancato un disco esterno ciascuno, in modo che su di essi potesse essere eseguito il backup periodico tramite Time Machine.

In seguito abbiamo fatto le verifiche tecniche per predisporre una linea internet, organizzando l’ufficio in modo che l’armadio di rete, le prese e i cavi di rete fossero disposti in modo da garantire la piena e più efficace operatività. In seguito abbiamo consigliato il contratto migliore da stipulare in virtù delle necessità del cliente e delle performance dei vari provider in quell’area.

Ottenuta la linea internet, abbiamo proceduto all’installazione di un centralino telefonico con due telefoni, per poi sfruttare il modem del provider (in comodato d’uso) per creare la rete WiFi aziendale. La rete aziendale è stata quindi completata con l’installazione di una stampante, opportunamente configurata per le scansioni.

Infine ci siamo occupati del lato software, realizzando il file sharing tramite una cartella condivisa (in modo che fosse possibile lavorarci anche fuori sede) e configurando il dominio mail dedicato di cui aveva bisogno la nuova azienda.

Situazione attuale

La rete aziendale così installata si è dimostrata funzionale alle esigenze del cliente, ma restiamo disponibili per qualsiasi eventuale inconveniente.