Cliente

Agenzia di trasporti con vetture di lusso, principalmente a Venezia e dintorni. Si occupano anche di tratte lunghe, ad esempio venendo a prendere i clienti all’aeroporto di Milano. Il contatto è avvenuto tramite Apple Store.

Esigenza

Serviva un iPad per ogni autista, in modo che questi ultimi potessero rispondere celermente alle chiamate dei clienti recandosi ad esempio in aeroporto già muniti di cartello identificativo.

Analisi

Dato lo scopo finale della fornitura di iPad, il cliente necessitava di un sistema di controllo che monitorasse l’uso dei device, in modo da non consumare il traffico garantito dalle SIM.

Lavori

Si è quindi proceduto all’installazione di un sistema di Mobile Device Management (MDM) sugli iPad, in modo che fossero impostate precise restrizioni sull’uso di app e sui consumi, e che il tutto fosse controllabile dalla sede centrale.

Soddisfatta l’esigenza iniziale, il cliente ci ha chiesto di occuparci di altri problemi che riguardavano l’infrastruttura di rete. C’era infatti un problema con l’armadio di rete, che faceva troppo rumore e disturbava le operazioni quotidiane: abbiamo quindi provveduto a spostarlo in un capannone esterno, mantenendo la piena operatività e risolvendo il problema nel modo più veloce ed economico possibile.

Sono stati risolti inoltre diversi problemi di connettività che affliggevano l’ufficio tramite l’installazione di un nuovo firewall, il ricablaggio dell’armadio di rete e l’installazione di nuove antenne WiFi.

In occasione di un cambio di gestionale è stato inoltre installato un nuovo server su cui potesse girare al meglio.

Infine ci siamo occupati di portare su cloud tutti i documenti utili dell’azienda, in modo da effettuare backup e file sharing tramite Google Suite.

Situazione attuale

Manteniamo la rete, fornendo assistenza nel caso si presenti qualche problema.