Cliente
Azienda che si occupa di stand fieristici, fornendo noleggio di stand espositivi e occupandosi di grafica e design.
Azienda che si occupa di stand fieristici, fornendo noleggio di stand espositivi e occupandosi di grafica e design.
Inizialmente il cliente ci ha contattato per assistenza e manutenzione su hardware e software.
Gli hardware a disposizione del cliente erano nella stragrande maggioranza prodotti Apple.
In un primo momento abbiamo sfruttato le nostre competenze sul mondo Apple per fornire assistenza e manutenzione sugli hardware già presenti, occupandoci anche di fornire le necessarie licenze per la suite Adobe.
Soddisfatto di questo, il cliente ci ha in seguito chiesto di innovare l’infrastruttura di rete. C’erano infatti frequenti malfunzionamenti nella fruizione della linea internet, causati in gran parte da problemi strutturali piuttosto che da disservizi del provider.
Si è quindi innanzi tutto provveduto a ottimizzare l’infrastruttura di rete esistente. Il primo passo è stato l’installazione di un nuovo armadio di rete, con patch e relative borchie di rete. Il difettoso switch è sostato sostituito e inserito in un sistema WiFi centralizzato. Sono stati inoltre eseguiti dei test per verificare le performance dei cavi di rete, che hanno evidenziato la necessità di ricablare il centralino telefonico.
Ottimizzata la rete esistente, il cliente ha in seguito espresso la volontà di migliorare ulteriormente le prestazioni della rete internet, giudicate insufficienti per il carico di lavoro. Si è quindi proceduto all’installazione di una nuova linea 4G, in aggiunta all’esistente ADSL, fasciandola assieme a quest’ultima per mezzo di un firewall opportunamente installato. Le richieste di connessione internet sono state infine regolate tramite load balance: in questo modo alcune richieste sono state vincolate ad essere soddisfatte tramite la linea ADSL, altre tramite la linea 4G.
La linea internet è attualmente funzionante e rispondente al carico di lavoro richiesto.