Cliente

Agenzia che si occupa di lavorazione di lamiere e profilati in acciaio, fornendo servizi quali zincatura e verniciatura.

Esigenza

Il cliente necessitava di aumentare la velocità di trasferimento dei dati che l’ufficio tecnico immagazzinava attraverso il NAS.

Analisi

Effettivamente l’infrastruttura di rete presentava diversi problemi, in particolare per quanto riguardava il backup e la condivisione dei dati da parte dell’ufficio tecnico.

Lavori

Abbiamo quindi proceduto a verificare lo stato dei cavi LAN utilizzati per il trasferimento dei dati, attraverso svariati test effettuati da diverse postazioni. I risultati delle verifiche sul trasferimento dei dati hanno reso evidente la necessità di ristrutturare la rete in modo da garantire adeguate performance.

La ristrutturazione si è dunque articolata in tre fasi. La prima ha visto l’architettura esistente immutata, eccezion fatta per l’aggiunta di un NAS aggiuntivo con dischi allo stato solido (SSD), deputato allo storage e alla condivisione dei dati dell’ufficio tecnico. I dischi allo stato solido e il collegamento con cavo in fibra a 10GBE rappresentavano il primo passo per aumentare la velocità di trasferimento dei dati. Il NAS precedentemente usato è stato comunque tenuto per le esigenze di backup (tramite collegamento ethernet).

In seguito si è provveduto alla sostituzione dei cavi che dall’ufficio tecnico portavano all’armadio di rete, in modo che la loro usura non inficiasse le prestazioni. Contestualmente si è provveduto all’installazione di access point per la creazione di una rete wireless.

L’ultimo step ha infine riguardato la risistemazione dell’armadio di rete, sia dal punto di vista della disposizione interna che della collocazione all’interno dell’ufficio, in modo da massimizzare la velocità di trasferimento dei dati. L’armadio di rete è stato inoltre dotato di opportuni UPS per proteggerlo da cali di tensione o interruzioni di corrente.

Situazione attuale

In futuro è in programma l’installazione di un firewall per migliorare il livello di cyber security del cliente.